Sposarsi a Villa Torre Rossa… La torta nuziale: dulcis in fundo

Non c’è favola senza “vissero per sempre felici e contenti”, e non c’è matrimonio senza taglio della torta, uno dei momenti più attesi e più intensi del ricevimento.


Proprio come il bouquet da sposa, il lancio del riso, il primo ballo, la torta nuziale è un elemento che non potrà assolutamente mancare alle nozze. Ma perché è così importante e soprattutto che cosa rappresenta? 

Per scoprire come è nata la tradizione di questo famoso dolce, da servire poco prima della distribuzione delle bomboniere ai vostri invitati, dobbiamo fare un salto nel passato fino agli antichi Grechi i quali erano soliti offrire ai loro ospiti degli impasti di miele e farina o sesamo. A quei tempi, era consuetudine, servire la prima fetta, accompagnata da un dattero o una mela cotogna, alla sposa per augurarle fertilità. 

Da allora, le cose sono un tantino cambiate, tant'è che secondo il galateo la prima incisione spetta allo sposo mentre la sposa deve concluderla: i due coniugi dovranno sempre impugnare il coltello insieme (la donna dovrà afferrarlo con la mano destra e lo sposo metterà la sua sopra quella di lei). Lo sapevate? E vi siete mai chiesti perché a tipica torta di matrimonio ha più strati o piani? Tutto risale all’usanza di raccogliere i biscotti e i pasticcini portati dagli invitati e formare una piramide: più alta era più prosperità veniva augurata ai coniugi. Non male come simbologia, vero?… Con il passare degli anni, le usanze si sono raffinate passando da montagna sgraziata a dolce glassato a più piani, ad opera di un cuoco francese della seconda metà del Seicento. La glassa, tanto famosa oggi nei dolci di pasticceria, non era altro che un collante per unire insieme i pezzi di quella che potrebbe essere considerata una torta monoporzione.

Ma non finisce qui. Un’altra curiosità sulla torta nuziale è data dalla sua forma tendenzialmente circolare. La forma geometrica sta a rappresentare la protezione celeste evocata sugli sposi, così come l’anello è simbolo di una promessa senza fine. Ugualmente, le alzate che sorreggono i vari piani o gli strati che si sovrappongono l’uno all’altro rappresentano una sorta di scala della vita coniugale, dove gli sposi affrontano insieme un cammino fatto di gioie e difficoltà. 

Anche sul  colore non mancano particolari! Il tipico colore bianco e candido oltre ad indicare la purezza della sposa, simboleggia la ricchezza della sua dote, perché lo zucchero raffinato aveva un costo elevato che solo una famiglia benestante poteva permettersi… lo avreste mai detto?

Ora che conoscete la storia della torta nuziale che regalerà un dulcis in fundo al vostro matrimonio, come immaginate la vostra? La nostra pasticceria può esaudire ogni vostra voglia. Raccontatecela! 


Contattaci

Compila il form e contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Un membro dello staff ti contatterà al più presto.